VANESSA TAGLIABUE YORKE QUINTET – Contradanza

Home / VANESSA TAGLIABUE YORKE QUINTET – Contradanza

VANESSA TAGLIABUE YORKE QUINTET – Contradanza

VANESSA TAGLIABUE YORKE QUINTET – Contradanza

 

Vanessa Tagliabue Yorke voce | Mauro Ottolini conchiglie, trombone tenore | Enrico Terragnoli chitarra elettrica, banjo, podofono, tastiere | Vincenzo Vasi basso semiacustico, theremin | Gaetano Alfonsi batteria preparata
Un quintetto sorprendente innanzitutto per la presenza di alcuni strumenti inusuali come il theremin, il podofono, le conchiglie. La presenza di illustri musicisti tra i quali spicca certamente la figura di Mauro Ottolini, musicista decisamente tra i più richiesti della scena attuale negli ultimi anni.
Vanessa Tagliabue Yorke una voce originalissima, che all’ultima edizione del Premio Tenco si è meritata una Standing Ovation che ha fatto il giro dello web. Un progetto geniale, che si ispira alla Contradanza, una particolare forma musicale tipica della musica cubana dell’Ottocento, sulla quale Vanessa ha scritto di proprio pugno dei testi ispirati alla figura di Bas Jan Ader, artista olandese del novecento scomparso proprio durante una propria rappresentazione artistica.
Un contesto sonoro atipico che oscilla tra jazz, rock, musica liederistica e idiomi cubani…probabilmente uno dei progetto più originali in circolazione in Italia in questo momento da ascoltare con curiosità e pronti ad una esperienza inedita.