La nostra storica rassegna JAZZaltro, forte dell’esperienza maturata, con la collaborazione di enti, comuni ed istituzioni del territorio, quest’anno proporrà un cartellone aggiuntivo denominato JAZZaltro giovani.

JAZZaltro giovani, grazie al sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, propone concerti con artisti under 35 che rappresentano il meglio della scena jazz italiana, spesso affiancati da vari miti e leggende del jazz internazionale.

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Loghi Siae

Emilia Zamuner & Massimo Moriconi con Sea Quartet

Venerdì 3 MAGGIO  |  ore 21  |  Cinema Teatro Nuovo AREA 101 – INGRESSO libera donazione

Emila Zamuner voce | Massimo Moriconi bassoSea Quartet: Riccardo Zamuner violino | Alberto Marano violino | Andrea De Martino viola | Raffaele Rigliari violoncello

Un concerto di rara eleganza e raffinatezza. Qualità e fruibilità allo stesso tempo, grazie ad un repertorio di canzoni che appartengono all’immaginario collettivo. 

La cantante rivelazione e già vincitrice del premio Massimo UrbaniEmilia Zamuner & Massimo Moriconi, pilastro del jazz nazionale, plurivincitore come miglior bassista per anni sulle principali riviste specializzate, con un curriculum a dir poco infinito, annovera collaborazioni con artisti internazionali sia di ambito jazz che pop. È il bassista di Mina da più di 30 anni! Insieme costituiscono un duo con all’attivo due album (Abeat Records 2020 e PDU 2024) con successo di pubblico e critica. Il duo è stato ospite ad Umbria Jazz nell’ultima edizione e ad importanti festival e rassegne nazionali imponendosi all’attenzione per la grande qualità unita alla leggerezza.

Affiancati da un quartetto d’archi proporranno un concerto raffinato, elegante, con un repertorio tratto dai loro dischi che spazia tra originali e brani che sono entrate nell’immaginario collettivo.

 

Christian Mascetta Trio

Venerdì 17 MAGGIO  |  ore 21  |  Cinema Teatro Nuovo AREA 101 – INGRESSO libera donazione

Christian Mascetta chitarra | Pietro Pancella basso elettrico | Michele Santoleri batteria

Un concerto da non perdere, con alternanza di poesia, lirismo e momenti di grande impatto ritmico.

Christian Mascetta un talento smisurato. Chitarrista che sta facendo parlare di se per le doti creative e tecniche fuori dal comune. Recentemente ospite alla nota trasmissione televisiva di Stefano Bollani Via di Matti numero 0. Conteso come session man dai più grandi artisti pop e jazz e leader di un trio che recentemente ha pubblicato un album di grande impatto e successo di pubblico e critica. Sorretto da Pietro Pancella e Michele Santoleri, una ritmica sensazionale, con un interplay invidiabile e consolidato, il trio propone una miscela di jazz, rock, psichedelia con echi che rimandano al passato ed allo stesso tempo con una modernità stilistica sconcertante, per certi versi anche innovativa.

 

 

Aldo Di Caterino, Enrico Pieranunzi ensemble

Venerdì 31 MAGGIO  |  ore 21  |  Cinema Teatro Dante – INGRESSO libera donazione

Aldo Di Caterino flauto traverso in Do e contralto | Enrico Pieranunzi pianoforte | Carlo Bavetta contrabbasso | Cesare Mangiocavallo batteria

Un concerto evento tra i più significativi del panorama jazzistico nazionale dell’anno.

Aldo Di Caterino, è considerato tra i più talentuosi interpreti del flauto jazz a livello nazionale e insieme al contrabbassista Carlo Bavetta ed il batterista Cesare Mangiocavallo, rappresentano una parte del meglio della nuova scena italiana. Condivide il progetto, che presto vedrà anche una pubblicazione discografica, Enrico Pieranunzi, pianista portacolori assoluto del jazz italiano nel mondo. Pieranunzi fa certamente pate del gotha internazionale ed è considerato uno dei più grandi interpreti del pianoforte, oltre che compositore di brani che sono diventati standar suonati in tutto il mondo . È stato al fianco di alcuni miti leggendari: Chet Baker, Charlie Haden, Art Farmer, Irio De Paula, Lee Konitz, Paul Motian, solo per citarne alcuni. Collaborazioni per colonne sonore con Ennio Morricone, partecipazioni televisive sui principali canali televisivi e radiofonici nazionali. Una carriera unica, che non ha eguali.