Jochen Rueckert batteria | Mark Turner sax tenore | Lage Lund chitarra elettrica | Orlando Le Fleming contrabbasso
Per JAZZaltro, come primo concerto al MO.OM, abbiamo un altro quartetto “monstre”, capitanato dal batterista e compositore tedesco Jochen Rueckert, che vede in frontline un guru del sassofono come Mark Turner. La sezione ritmica, completata da Lage Lund alla chitarra e Orlando Le Fleming al contrabbasso, non è da meno.
Di base nella Grande Mela da oltre vent’anni, Jochen Rueckert si è fatto conoscere a livello internazionale non solo grazie al duraturo sodalizio con il chitarrista Kurt Rosenwinkel, ma anche militando – dal 2000 – nel piano trio di Marc Copland e collaborando con Sam Yahel, Seamus Blake e Will Vinson. Alla chitarra il norvegese Lage Lund, meno di quarant’anni e già sulla breccia mondiale in collaborazione con artisti del calibro di: Carmen Lundy, Wynton Marsalis, Seamus Blake Ron Carter, Mulgrew Miller, Maria Schneider. Insieme al contrabbassista Orlando Le Fleming costituscono I migliori performer attuali della scena americana.
Mark Turner, vero punto di riferimento, è oggi considerato sassofonista tra i più influenti della scena mondiale. Nativo dell’Ohio, cresciuto artisticamente in California, ha all’attivo numerosi dischi come solista o coleader. Per citarne alcuni: il quartetto di Billy Hart, il trio con Larry Grenadier e Jeff Ballard, le varie collaborazioni con Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, James Moody, Dave Holland, Joshua Redman, Brad Mehldau, Omer Avital, Diego Barber, David Binney, Brian Blade, Seamus Blake, Chris Cheek… ma anche i nostri fuoriclasse italiani Enrico Rava e Stefano Bollani nei dischi targati ECM.