Caricamento Eventi
20
Luglio

Baro Drom Orkestar

20 Luglio 2019 @ 21:30 - 21 Luglio 2019 @ 1:00
  • Questo evento è passato.
Ingresso gratuito
Ristorazione dalle ore 19.30 – Concerto ore 21
Vieri Bugli violino | Modestino Musico fisarmonica | Michele Staino contrabbasso | Gabriele Pozzolini batteria, tamburelli
Erano anni che JAZZaltro ambiva a portare l’arte nel cuore della Valle Olona e quest’anno, grazie alla collaborazione consueta con l’Amministrazione di Fagnano Olona, all’Approdo Calipolis gestito dall’Associazione Calimali ONLUS e all’iniziativa Amici della Valle Olona, porteremo la BARO DROM ORKESTRA. Non riusciremo a star fermi con i ritmi indiavolati della formazione italiana più titolata nel mix di musiche folkloriche balcaniche e altro.
Tradizione ed innovazione si mischiano in questo strepitoso ensemble. Uno nuovo genere ribattezzato “Power Gipsy Dance”. Klezmer, musica armena, balkan e pizzica salentina in un ensemble atipico: violino elettrico, contrabbasso elettrico, fisa e batteria modificata.  Un misto di world, rock e musica improvvisata. “Power” perché carico di energia, “Gipsy” perché trae ispirazione soprattutto dal variegato mondo musicale dei gitani. L’ultima parola, “Dance” è molto semplice da spiegare: ai concerti della Baro Drom Orkestra si può anche ballare dalla prima all’ultima nota! Sono stati inseriti nelle programmazioni dei festival e dei Club più importanti tra i quali: Moods Jazz Club (ZH), Isny Theater Festival (DE), Wangen Jazz Point (DE), Lindau Festival (DE), Hoftheater Baienfurt (DE), Ariano Folk Festival, Adriatico Mediterraneo, Festival della Musica di Chianciano Terme, Musicastrada Festival, Sentieri Acustici, Popularia Festival, Festival della Musica Etnica di Civitavecchia, Flog (Firenze), Sonar (Colle di Val d’Elsa). Hanno aperto i concerti di Goran Bregovic in varie occasioni.
Calipolis si trova nel punto più panoramico e piacevole della Valle Olona, in un contesto ambientale naturalistico affascinante e dispone di un’area attrezzata per pic nic, lettura, percorso vita e ristorazione. Sarà quindi l’occasione per molti di scoprire questo angolo sapientemente recuperato dal degrado e riqualificato dai volontari dei Calimali. Nell’occasione la cucina preparerà anche una portata ispirata alla tradizione balcanica. Sarà una sorpresa!
La collaborazione con il gruppo Amici della Valle Olona, non è casuale. Da anni porta avanti un discorso di monitoraggio, attenzione e sensibilizzazione verso differenti interlocutori, volto a non “mollare” mai la presa sul tema dell’ambiente, della riqualificazione e della salvaguardia del nostro fiume Olona.
Contrada dei Calimali
Amici dell’Olona

Details

Start: 20 Luglio 2019 @ 21:30
End: 21 Luglio 2019 @ 1:00

Luogo

Organizzatore

Organizer Name: JAZZaltro